Mi chiamo Stefano Melzani, sono nato a Brescia il 18 settembre 1975 e sono cresciuto tra la Val Gobbia e la Valsabbia. Lavoro come impiegato per una storica azienda Lumezzanese.
Sono un grande appassionato di Mountain bike, escursioni in montagna e Rally. Mi avvicino alla fotografia digitale nel 2010. Le fotografie che prediligo sono quelle sportive e di paesaggi, ma
mi piace sempre sperimentare cose nuove.
Dal 2015 ho cominciato a partecipare a dei concorsi fotografici in alcuni dei quali ho ricevuto dei riconoscimenti.
Dal 2015 faccio parte del Photoclub Lumezzane dove ho trovato un ambiente accogliente e stimolante; da allora partecipo con entusiasmo alle attività di gruppo e alle mostre collettive che
ogni anno vengono organizzate.
La passione per i motori mi porta a partecipare spesso come fotografo amatoriale ad alcuni rally.
IMMAGINI DI UN LAVORO SENZA TEMPO
Quello del calcista incassatore non è semplicemente un lavoro, ma un’arte che a partire da un pezzo squadrato e grezzo di legno, lo trasforma in modo che vada a combaciare perfettamente con le forme d'acciaio della bascula che contiene il meccanismo di sparo.
L’incassatura del fucile è un’operazione molto delicata, impossibile da realizzarsi anche con i macchinari più moderni. L’artigiano si serve infatti prevalentemente di scalpelli affilati dalle forme più svariate con i quali modella, incide e scava la pregiata materia prima, per poi levigarla e colorarla con il caldo riflesso dell’olio di lino. In questo lavoro non sono ammesse sfiatature o sbavature. Il legno e l’acciaio devono fondersi con estrema precisione per garantire elevate prestazioni e la sicurezza dell’utilizzatore. I gesti che portano a questa “fusione” sono frutto di un’esperienza secolare che si tramanda da padre in figlio, da maestro ad allievo.